+49 177 4908432 DE
+41 61 361 21 11 CH

mail@oloid.ch

 
Contatti

 

Una parte delle acque piovane precipitate su discariche filtrano e scorrono attraverso i rifiuti depositati. Durante il passaggio il percolato assorbe sostanze solubili. La quantità di percolato può variare a seconda delle condizioni di pioggia da 0,001 fino a 0,1 l/sec ettaro di discarica. A causa dell'elevato inquinamento del percolato deve essere evitato che questi liquami vadano scaricati senza trattamento nelle acqua di falda o nelle acque superficiali. Il percolato deve essere raccolto con misure adeguate e successivamente trattato in impianti di depurazione per percolati.

Durante la raccolta e il riutilizzo del percolato o degli effluenti di superficie nelle discariche e negli impianti di compostaggio o nella lavorazione delle terre a causa dell' elevato contenuto di COD e BOD, si formano odori.
Se non si svolge un trattamento adeguato il riutilizzo dei percolati o delle acque raccolte superficiali nelle zone vicine abitate è o sarà quasi impossibile.

Utilizzando la tecnologia OLOID può essere ridotta l'immissione di odori dovuto alla degradazione delle sostanze e così risulta una maggiore accettazione degli impianti di trattamento da parte dei cittadini. L'uso della tecnologia OLOID avviene come agitatore superficiale con la miscelazione contemporanea dei liquami. Così viene migliorata la qualità del percolato compost, in modo che possa essere utilizzato per l'irrigazione dei cumuli di compost.

I vantaggi del sistema nei trattamenti di percolati sono:

  1. Degradazione del carico inquinante (BOD e COD).
  2. Riduzione degli odori con la distribuzione ottimale dell'ossigeno.
  3. Adattamento automatico al battente d'acqua grazie all'utilizzo di galleggianti
  4. Riduzione dei costi per lo smaltimento dei percolati pretrattati.
  5. Minore costo dell'acqua fresca con il riutilizzo dei percolati con basso tasso di odori per l'irrigazione dei cumuli di compost.
  6. Minore consumo di energia rispetto agli aeratori convenzionali.
  7. PLimitazione della crescita di lenticchie d'acqua attraverso una migliore immissione d'ossigeno e minore produzione di fango.

Kompost

Un OLOID tipo 400 nell'impianto di compostaggio Öhringen (Germania) per il trattamento delle acque superficiali.

Per informazioni in merito ci contatti tramite la pagina Contatti e ci mandi il questionario Percolato da discarica e compostaggio in inglese:

 

Fonti di informazione in inglese

OLOID Tipo 400

Svolto dal nostro partner Öko-Recycling in Austria:

Trattamento d'acqua d'infiltrazione OLOID Type 400

This website uses cookies